La cliente vuole sentirsi bene – e tutte vogliono trascorrere del tempo con persone che le fanno sentire bene con se stesse”. Per aumentare i profitti e mantenere i clienti il nostro compito è quello di fare tutto il necessario per rendere i nostri ospiti felici.
Ecco alcuni consigli per avere clienti felicissime:
1. Gestire l’esperienza cliente.
Engagement è la chiave. Creare un sistema di servizio dalla reception, alla zona shampoo, al taglio, colorazione, styling, la consulenza di vendita per prodotti ad uso domiciliare al termine del servizio e per tutti gli altri servizi che offrite. Questo include anche un’accoglienza calorosa, assicurarsi che tutte le clienti siano a loro agio, una consulenza personalizzata, una particolare cura durante ogni fase del servizio, offrendo un rinfresco o un buon caffè, circondati da un ambiente rilassante. Ricordate che le clienti che vengono in salone desiderano uscirne belle e rilassate.
2. Aggiungere valore ad ogni esperienza del cliente.
Sorprendete le clienti con piccoli extra che le faranno sentire bene, come un ritocco gratuito al make-up dopo un servizio tecnico o un massaggio alle mani durante il loro servizio, fornendo snack freschi come croissant, biscotti, caramelle o altre sorprese in occasioni speciali.
Fornire loro qualcosa in più come un trattamento di condizionamento per la prossima visita o dei campioncini di prova dei prodotti.
3. Quando si commette un errore o si percepisce che la cliente è rimasta insoddisfatta del servizio svolto, offrire soluzioni alternative senza esitazione.
Gli errori possono accadere, sono parte dell’essere umano. È possibile trasformare una situazione spiacevole in una esperienza positiva quando si ammette un errore nel più breve tempo possibile e si prospettano soluzioni o considerazioni per ovviare al contrattempo. In questi casi la prima regola è quella di ammettere l’errore e chiedere scusa. Offrirsi di risolvere il problema senza alcun costo, o rimborsare il costo dell’intero servizio. Quindi fornire incentivi per farle ritornare, come scontistiche agevolate o servizi gratuiti. Soprattutto, assicuratevi che voi e l’intero staff del salone abbiano grande entusiasmo e gratitudine per aiutare le persone a sentirsi meglio con se stessi!
Fatelo ogni giorno con ogni persona e fatelo diventare un’abitudine.