“I limiti devono dire alla gente ciò che può fare, non ciò che non può fare” (W.J Graham)
Per poter valorizzare al meglio i nostri collaboratori e aiutarli a sviluppare il loro potenziale, ci sono alcuni step necessari da fare per acquisire dimestichezza e padronanza nel farlo. Noi di Parrucchiere Leader abbiamo sperimentato sulla nostra pelle che per far avvenire un primo cambiamento all’interno della nostra mente imprenditoriale e portare un salone di parrucchiere da un livello standard ad un livello eccellente, occorre agire e mettere in pratica quattro semplici ed efficaci strategie che possono davvero far la differenza all’interno del nostro salone e della nostra vita:
1. Saper gestire il personale;
2. Saper gestire la clientela;
3. Saper gestire i fornitori;
4. Saper gestire la nostra energia e quella dei collaboratori.
Vediamo insieme il primo punto: come possiamo gestire al meglio il nostro personale e tirare fuori tutto il loro potenziale?
Un aspetto fondamentale è la FORMAZIONE, fissatelo bene a mente F – O – R – M – A- Z – I – O – N – E ! E’ la parola chiave per poter trasferire le informazioni in nostro possesso ai collaboratori, non tenetevi segreti, siate onesti, formateli, conduceteli dove ritenete più opportuno al fine di raggiungere l’OBIETTIVO comune. Quest’ultimo è un altro tassello molto importante per costruire un team avanzato: il vostro staff sa qual è la vostra meta? Illustrate ai collaboratori il piano d’azione e gli obiettivi da raggiungere, ricordate che due teste lavorano meglio di una, quindi anche quattro braccia meglio di due e soprattutto l’energia di più persone verso un unico obiettivo va oltre ogni crisi economica e ogni credenza limitante.
Dopo aver pianificato il tuo obiettivo devi esporlo al meglio al tuo staff, sai COMUNICARE in modo efficace con loro? Se non ti senti molto efficace formati, è necessario tu sappia adottare la giusta comunicazione con ciascuno di loro, fornire loro la motivazione necessaria per ottenere uno straordinario lavoro di squadra.
Evitiamo di pretendere di voler comunicare con il nostro staff come avremmo fatto dieci anni fa, o nel caso di nuova apertura, come se i nostri collaboratori fossero nostri colleghi senza distinzioni di ruoli.
Formazione, pianificazione obiettivi e comunicazione efficace sono tasselli di un puzzle più grande che si chiama LEADERSHIP. Se tu imprenditore ( ti senti imprenditore?) titolare di salone, non applichi la giusta leadership con i tuoi collaboratori come pensi loro possano seguirti ovunque tu vada? C’è bisogno che il tuo staff ti riconosca come LEADER ,devono FIDARSI di te. Amali, sii sinceramente interessato a loro, gratificali, valorizza il loro operato e quando sbagliano, magari non inveirgli contro come hanno fatto con te in passato, ma prova a pensare che anche loro sono delle persone con le loro storie e le loro problematiche. E ancora, quando ripetono lo stesso errore dopo che “gliel’hai spiegato mille volte” prova a farti questa domanda: “Gliel’ho spiegato nel modo corretto?”, magari se continuano a ripetere lo stesso errore è possibile che non abbiamo davvero capito non necessariamente che siano superficiali.
Sogna, Agisci, Realizza
Luciano Di Pasquale-
Coach business della Bellezza e Fondatore di Parrucchiere Leader