L’estate è il momento ideale per creare una campagna di marketing per far crescere il vostro business e aumentare il vostro scontrino medio.
Durante questo periodo dell’anno infatti si studia un piano di marketing strategico suddiviso in otto stagioni, che permette di creare campagne in base alle esigenze del cliente durante tutto l’anno.
Le otto stagioni sono: Natale e Capodanno, Festa della donna, Pasqua, Festa della mamma (e/o del papà), Estate, Ritorno a scuola, Autunno, Inverno. Le promozioni per accrescere la vendita di prodotti, consulenze sui servizi, materiali di marketing, sito web e siti di social media supportano le otto stagioni.
Nuova stagione, nuovi servizi !
Durante la stagione estiva potrete creare una campagna per promuovere prodotti per la manutenzione dei capelli. In salone potrete proporre trattamenti di condizionamento per capelli secchi, capelli danneggiati dal calore del sole, e le tendenze haircolor estive. Utilizzando “estate” come un tema di marketing si può dipingere un quadro nella mente dei vostri clienti per supportare i servizi aggiuntivi e le vendite al dettaglio nel salone.
Ecco alcuni suggerimenti per vendere più servizi e prodotti:
• Informazioni e post su siti di social media (facebook, twitter…)
• Inviare sms/email promuovendo servizi e prodotti speciali per l’estate
• Offerte sul blog e suggerimenti di prodotto
• Offrire trattamenti di condizionamento scontati con l’acquisto di un servizio di capelli
• Utilizzare in salone locandine per richiamare l’attenzione sui migliori prodotti estivi
• Creazione di un “look book” con le ultime tendenze capelli dell’estate.
Utilizzate questi strumenti per raccomandare i prodotti e dare consulenza adeguata per i vostri clienti. I servizi tecnici sono i servizi più redditizi, e in estate è un grande momento per raccomandare un cambio look alle proprie clienti.
Per i clienti che hanno i capelli danneggiati dal sole, suggerire un trattamento di condizionamento: l’importante è che questo venga ben motivato ed argomentato in fase di consulenza. Proporre trattamenti con diversi range di prezzi per andare incontro a tutte le tasche.
Con l’aggiunta di servizi, potrete aumentare il vostro reddito e generare più la fidelizzazione dei clienti. Un obiettivo ragionevole da fissarvi è quello di accrescere del 20% la vostra produttività. Per esempio, se il vostro scontrino medio è di 30,00 Euro, è necessario impostare un obiettivo per poter aggiungere altri 6,00 euro in servizi aggiuntivi. Una volta arrivati al 20%, spingere voi e tutto il resto del team fino al 30% o 40%. Aumentando lo scontrino medio è uno dei fattori chiave di successo, soprattutto in un periodo di crisi in cui le clienti vengono con meno frequenza in salone.
Incoraggiate il personale a trovare il tempo per venire a lavorare presto e pianificare assieme, secondo gli appuntamenti prefissati, quali possono essere i servizi aggiuntivi da proporre. Come parrucchiere, è il nostro lavoro assumere un ruolo di leadership e formulare proposte ai nostri clienti.
Iniziate oggi a pianificare e potrete guardare il vostro successo finanziario crescere.