Quando si tratta di trovare il personale per un salone / spa, una delle cose peggiori che possiate fare è saltare alle conclusioni prima di guardare le capacità reali della persona che abbiamo davanti.
Al fine di garantire una collaborazione produttiva e proficua tra il vostro salone e il personale assunto in esso, ci sono una serie di misure precauzionali da seguire. La più importante è anche la più fondamentale: è necessario disporre di un piano di azione!
Chiedete a voi stessi:
Perché state assumendo? L’intuizione può essere una potente forza trainante in svariate situazioni, ma la decisione di aggiungere il personale deve essere basata sui numeri. Le vendite, le visite dei clienti e il flusso monetario del salone regoleranno il numero di collaboratori dello stesso.
Ricerchi del personale? La ricerca potrà iniziare dalle scuole professionali, amici e parenti o clienti del nostro team, su riviste o siti di annunci…ma siamo sicuri di ciò che cerchiamo? Di quello che fa al caso nostro? L’unico modo per sviluppare un profilo di assunzione è quello di stabilire i bisogni materiali e immateriali del salone.
Il salone / spa sta acquisendo l’abilità di cui ha bisogno? Se l’area tecnica ha bisogno di una spinta, è più prudente assumere un colorista esperto con un costo maggiore o una persona motivata con la voglia di imparare e con una maggiore flessibilità alle abitudini ed alle tecniche del nostro salone? Nel secondo caso avete a disposizione del tempo da dedicare alla formazione?
Avete valutato di far avanzare di grado l’addetto all’area shampoo?
Qual è il processo di selezione? Spesso ci si basa molto sull’intuizione. Di tanto in tanto, una decisione di assumere sarà solo dettata dal sentirsi a proprio agio con la persona che abbiamo davanti. Tuttavia, questo non nega la necessità di valutazioni imparziali di abilità e atteggiamento. Molti titolari esperti si basano su una serie di interviste per determinare quali candidati potranno portare un valore aggiunto al salone.
I colpi alla cieca raramente sono azzeccati. Ci vuole tempo per acquisire una chiara prospettiva e per creare un team di successo, per costruire una reputazione che attirerà grandi collaboratori verso il vostro salone. Ma ogni titolare è consapevole che il ritorno su questo investimento di tempo sarà fenomenale.
Ricordate: L’unico modo per garantire il successo nella ricerca di personale è attraverso le vostre azioni.