Secondo alcune ricerche più di mezzo milione di piccole imprese chiudono ogni anno, mentre i due terzi delle nuove imprese cerca di sopravvivere. Qual è il vostro piano di sopravvivenza durante questa crisi economica? Avete intenzione di chiudere o di salire verso l’alto? Prendere le decisioni giuste adesso non è mai stato più importante per il futuro del vostro business. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarvi a fare quelle giuste.
Cambiamento
Uscire fuori dagli schemi e cambiare la vostra routine di business fino ad oggi.
Sentite un pò cosa scriveva Albert Einstein per comprendere meglio il senso : “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato’.
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza. L’ inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze.
Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”
Se si continua ad aspettare, sperando che la cliente bussi alla vostra porta senza attaccare il mercato, se il vostro piano è quello di ‘speranza’ durante questa crisi economica, il vostro salone e il successo saranno in guai seri.
La riduzione dei costi
Prima di iniziare a scontare i propri servizi, pianificate una riduzione delle spese in aree che non incidono sulla produzione. Radunando la squadra a raccogliere il regime giornaliero / settimanale può liberare il bilancio e permetterà di spendere soldi dove necessario o risparmiare per il futuro.
Tagliare il grasso
La frugalità è essenziale in questo momento, quando un collaboratore va via chiedetevi se sia necessaria la sua sostituzione o se lo staff riuscirà a gestire ugualmente la clientela.
Priorità
Prima di spendere € 500 su quello specchio d’epoca per la reception, assicurarsi che le apparecchiature di lavoro funzionino correttamente. Le decorazioni sono belle, ma rendere sicuro il vostro business e farlo funzionare correttamente ed in maniera efficiente è più importante di qualsiasi aspetto estetico.
Ridurre, Riutilizzare, Riciclare
Volete fare qualche soldo in più ? Rivendete le apparecchiature che non si stanno più usando: su eBay, subito.it, giornali locali, annunci vari. Sicuramente troverai un acquirente che fa al caso tuo. Cercate, inoltre, sempre online i costi dei materiali che desiderate, fatevi un’idea sul prezzo e confrontatela: se è il caso acquiste sul web.
Tirate la corda
Diciamo, in ultima ipotesi, che è necessario ridimensionare il vostro personale. Assicuratevi, prima, che ogni membro sappia come funziona la reception, l’amministrazione e soprattutto sappia come coprire le postazioni ed i ruoli dei colleghi. Premiate i più prodottivi, i più flessibili e quelli intraprendenti.
Siate positivi
Prima di portare il vostro stress economico avanti, siate consapevoli di ciò che state trasmettendo, l’ultima cosa che serve al vostro personale ed ai vostri clienti: la negatività.
Richiedete amicizie
Attivate un account Facebook o altri social media per il vostro salone. E ‘ gratis, è divertente ed è un ottimo modo per comunicare con i vostri clienti e la loro rete di amici. Avviare una pagina col nome della vostra attività tenendola costantemente aggiornata. Quando le persone si uniscono al vostro gruppo, i loro amici vengono informati, ciò scatenerà un passaparola automatico.
Fidelizzate ed acquisite clienti
Prima di iniziare a pensare come acquisire nuovi clienti, è necessario assicurarsi che sarete in grado di mantenere quelli che già avete. Dovrete fare ogni sforzo possibile per essere indispensabili per i vostri clienti, come non mai. Per farli tornare, oltre che a fornire un servizio al top della qualità tecnico/stilistica, dovrete contattarli tramite sms ed email ed un apposito software di gestione con delle promozioni periodiche.
Pubblicità, stampa, la radio o televisione non staranno nel vostro budget, quindi questa è una grande alternativa. Ogni elemento di marketing dovrebbe avere un incentivo per farli correre verso le porte del vostro salone : tutti cercano di risparmiare denaro ai giorni nostri. Date loro un motivo per entrare.
Riprenotazioni
Prima di iniziare un servizio è necessario ascoltare la cliente fornendo una consulenza specifica approfondita. Spiegate ai vostri clienti, in particolare quelli stanno per fare un taglio, colore, un trattamento che ciò che stanno facendo necessità di manutenzione. Prima di iniziare pianificate i prossimi appuntamenti. Create un senso di urgenza dicendo: “Facciamo in modo che possiamo vederci per le prossime sei settimane da oggi prima di iniziare, così il risultato sarà ottimale”. Date loro un motivo per tornare.
Parliamone!
Parlate di ciò di cui si vuole “non accontentarsi”. Negoziate prima di stabilire il prezzo di qualcosa. Se il contratto di affitto è in scadenza o avete difficoltà a pagare la vostra quota mensile, cercate di negoziare un prezzo più basso.
Acquistate con oculatezza
L’ultima cosa da fare è rimanere bloccati con una tonnellata di prodotti in magazzino che stanno in balìa della polvere. Fate acquisti mirati, non fatevi incantare da premi incredibili o regali eccezionali: comprate solo ciò che vi serve. Se avete il magazzino troppo carico, fate una svendita e vendete più prodotti possibili incentivando lo staff.
Mirate all’obiettivo
Non perdetevi nei problemi che giorno per giorno affliggono il salone. Assicuratevi di guardare sempre il quadro generale. Invece di tracciare il vostro marketing e promozionali di un mese alla volta, pianificare l’intero anno. Sapete già che cosa le principali festività sono e come incassare il loro, così darsi da fare e creare la vostra pubblicità / marketing e di promozione calendario ora.