Il gruppo americano Coty, famoso per i profumi di Calvin Klein e di Marc Jacobs, ha vinto diverse aste organizzate dal colosso Procter & Gamble, aggiudicandosi alcuni brand di rilievo quali Max Factor, Wella e CoverGirl. Lo ha reso noto nelle scorse ore il New York Post, calcolando il valore dell’intera operazione 12 miliardi di dollari. A questo punto Coty diventa il numero due del beauty nel mondo dietro alla corazzata francese L’Oréal.
“E’ raro vedere arrivare sul mercato brand così importanti”, ha commentato un banchiere al Post. Per il presidente di Coty, Bart Becht, la vittoria alle aste rappresenta un tornare a casa. Prima di approdare a Coty, infatti, Becht aveva occupato diverse posizioni rilevanti nel gruppo P&G, dal marketing alle vendite alla finanza.
Nello scorso aprile, Coty aveva finalizzato l’acquisizione di Bourjois da Chanel. Bourjois, marchio nato a Parigi nel 1863 come specialista del make-up per il teatro e acquisito dalla famiglia Wertheimer, proprietaria di Chanel nel 1917, è distribuito in oltre 50 paesi del mondo. Con questa acquisizione, Coty ha voluto rafforzare la sua presenza in Europa occidentale, Asia e Medio Oriente.
Fonte: milanofinanza.it