I vostri scaffali di vendita al dettaglio sono destinati a fare di più di un complemento di arredo nel vostro salone.
Questa zona è una miniera d’oro in attesa di essere scoperta clienti. Il modo più facile è farlo comprendere ai vostri clienti è farli acquistare e il vostro business sarà più redditizio.
Ma prima di tutto chiediamoci: il nostro salone è stato progettato per vendere? Secondo alcuni studi la quasi totalità dei saloni non lo è, ascoltiamo quindi alcuni suggerimenti per migliorarci:
1) Lasciate che sia la vostra vetrina a parlare per voi: stampate una grande immagine di bellezza nella vostra finestra: ciò comunicherà all’esterno che il vostro è un salone informato circa la bellezza e la moda. Completate la vetrina con un espositore che farà comprendere chiaramente che il vostro salone è fornito di una vendita al dettaglio.
2) Spostate la reception lontano dall’ingresso: è sempre bene non posizionare il banco della reception di fronte alla porta poichè i vostri clienti stanno arrivando per un servizio. Non è un dato che faranno acquisti al dettaglio: è bene farli camminare attraverso il vostro spazio di vendita prima di arrivare alla reception, lasciate che si confrontino con i migliori prodotti per la cura per i capelli, per poi permettere loro di arrivare al banco della reception. Il retro cassa dovrà infine costituire l’esposizione più ricca del salone completata dalla competenza commerciale della receptionist.
3) Non lasciate che i clienti stiamo eccessivamente comodi: dimenticate pure l’idea di creare una rilassante sala lettura per i vostri clienti mentre aspettano. Quanti soldi hai fatto avete speso dal giornalaio lo scorso mese? Esattamente: Posizionate la vostra area di attesa in modo che sia rivolta verso la superficie di vendita.
4) Mettete i prodotti nella loro luce migliore: il visual merchandising può influire direttamente nella scelta dell’acquisto. Pertanto è bene non caricare eccessivamente gli espositori, meglio 3 prodotti per tipo; non organizzare i prodotti per tipologia di impiego, bensì per marca, corredare gli espositori di brochure informative. Un utile suggerimento può essere quello di dipingere la parete dietro il display in un colore che risalti il packaging dei prodotti.
5) Siate professionali: non distribuite i prodotti su tavoli di vendita, non esagerate con gli accessori, non utilizzate qualsiasi escamotage per rifilare il prodotto alla vostra cliente, testate ogni prodotto accuratamente prima di rivenderlo, informatevi sui componenti utilizzati.
Detto ciò, ricordiamo che un parrucchiere è un artigiano e che la miglior risorsa rimane la vendita dei propri servizi.