Il sogno per molti parrucchieri è di aprire un giorno il proprio salone, fissare i propri prezzi e selezionare il personale per la loro squadra come meglio credono. E anche se il sogno potrebbe sembrare la parte più difficile, quella parte, invece, viene dopo. Una volta che il sogno si avvera e il tuo salone è in servizio, il duro lavoro diventerà mantenerlo, costruendo la tua clientela ed espandendo i servizi. Se hai paura perché stai andando incontro ad un territorio sconosciuto, e preoccupato per le sfide che dovrai affrontare per essere proprietario di un salone: Non temere! Con questi 4 semplici passi sarete in grado di avere un salone di successo e mantenere sempre alti i risultati!
1. Si inizia quando si varca la porta
I grandi saloni hanno tre receptionist. Uno per accogliere i clienti, uno per offrire ai clienti un drink e uno per guidare i clienti alla propria postazione dagli stilisti. Anche se potrebbero non essere necessari tre, la figura della receptionist è importante per attenzionare i clienti dal momento in cui varcano la porta. Un sorriso di benvenuto, un caloroso saluto ed un’attenzione costante verso i clienti garantiranno un lungo cammino assieme!
2. Il personale: la tua squadra la migliore
Quando avrai trovato la tua squadra, fai di tutto per mantenerla ed allenarla. Osserva ogni aspetto del loro lavoro dall’inizio, metà e fine. Forma costantemente i tuoi collaboratori: loro saranno il tuo Alterego in salone, quindi devono rispecchiare la tua mentalità ed essere dei validi sostituti. Non dimenticare mai l’aspetto economico, collaboratori capaci vanno ben retribuiti, la concorrenza è sempre in agguato con offerte migliori della tua.
3. Pubblicizzati in modo corretto
Nell’era del digital marketing continui ad utilizzare le pagine gialle, i cartelloni o la televisione per pubblicare la tua azienda? Una volta fissato il tuo target, sviluppa un sito internet, una pagina facebook ed aggiornali costantemente: investi su questo tipo di pubblicità molto più diretta, veloce ed economica.
4. Scegli la giusta tecnologia
La tecnologia è sempre stata lontana anni luce dal parrucchiere, ma oggi esistono validi strumenti che consentono con semplicità di tenere sempre sotto controllo i numeri del vostro business. Gestione del fatturato, entrate ed uscite, scadenze, appuntamenti, magazzino, analisi del collaboratori ed azioni di marketing. Utilizza un software gestionale in salone che ti consenta di controllare tutto anche quando non si è presenti tramite il vostro tablet.
Stai cercando un software gestionale? Clicca qui