Per ragionare su come si possano avere più clienti nel proprio salone, la prima cosa da aver bene chiara in mente è come non perderli.
Conquistare un nuovo cliente necessita infatti di un sforzo 10 volte maggiore, in termini di tempo e investimento, a quello che costerebbe semplicemente non perderne uno che già ci ha scelti. Capire come non lasciar “scappare” la clientela è fondamentale, poi, anche per rendere abituali anche i nuovi clienti che verranno.
È facile, basta pensare a come sarebbe bere da una ciotola di acqua bucata: non importa quanto possiate essere veloci a portarla alle labbra, se la ciotola è bucata, sarà sempre di più l’acqua che si perderà di quanta non ne riuscite a bere. Con i clienti è la stessa cosa: non basta attirarli, bisogna convincerli a tornare.
Come fare? Un modo è certamente provare ad immedesimarsi nell’ipotetico cliente: provare a mettersi completamente nei suoi panni, vivere attraverso il suo sguardo e le sue impressioni l’esperienza di entrare nel Salone; cercare di capire che cosa suscita emozioni pozioni positive e che cosa no. Fatto questo, bisogna stilare una lista delle une e delle altre cose: che impressioni ti ha suscitato la vetrina? Come sei stato accolto? Le tue esigenze hanno trovato una risposta piena o solo parziale? E così via…
Facendo questo esercizio, bisogna dare soprattutto alle sensazioni e non badare troppo alle azioni. Qual è la differenza? È dalle sensazioni che scaturiscono quei sentimenti positivi o negativi sulla base dei quali il cliente deciderà se tornare o meno nello stesso Salone.
Una volta individuati i punti deboli del Salone e tutto ciò che potrebbe non soddisfare pienamente il cliente, è necessario iniziare a lavorarci seriamente e con costanza. Non da soli però: coinvolgendo tutta la tua squadra che lavora all’interno del salone. I collaboratori, così, non si troveranno a dover eseguire i semplici comandi ma li interiorizzeranno in quanto frutto di qualcosa che loro stessi hanno percepito in prima persona.
Un altro punto fondamentale per potenziare la propria attività e mantenere la clientela abituale è mostrare gratitudine ai clienti: questi, tra le tante possibilità, hanno scelto proprio te. È fondamentale quindi farli sentire sempre importanti, in quanto persone, e non in quanto semplici clienti paganti.
Se una cliente accompagna di sua iniziativa un’amica al nostro Salone, se parla bene di noi, se ci presenta qualcuno che desidera intraprendere la professione di acconciatore… ad ogni gesto positivo della cliente nei confronti del Salone deve corrispondere un gesto di ringraziamento. E questo non per tanto per ripagarla di una prestazione ma perché siamo sinceramente grati della sua fiducia e affezione: solo così si sentirà importante e lo farà di nuovo!
E, da ultimo ma non ultimo, oggi non si può più, come un tempo, aspettare che i clienti entrino nel Salone. Social network, e-mail, insegne: sono tantissime le possibilità che un vostro cliente si imbatta in altre allettanti offerte. Bisogna pertanto fare in modo che, pur in mezzo a tutte le altre offerte, la vostra spicchi di più, risulti essere comunque quella più allettante ai suoi occhi.
E ricorda: in questa sfida, voi avete sempre un, non trascurabile, vantaggio. Il clienti vi ha già scelti almeno una volta!
Un consiglio che mi sentirei infine di dare a coloro che usano i social network: non confondete il vostro profilo personale con quello del vostro Salone. Mantenere vita privata e vita professionale separate è segno di educazione e rispetto;
vi eviterà inoltre la possibilità di pregiudizi derivanti dalle vostre idee o convinzioni. Se invece preferite, ad esempio, il tradizionale volantino, va bene ugualmente.
Non conta tanto il mezzo, quanto che il messaggio che date risulti sempre attraente e coinvolgente.