Nell’era dei notebook, netbook, tablet, smartphone e chi più ne ha più ne metta informatizzare la propria attività commerciale è diventato oramai un passo dovuto per tutti. I clienti, soprattutto i più giovanni, utilizzano già da tempo e con frequenza nella propria vita quotidiana tutti questi mezzi e se vogliamo attrarli a noi dovremo adattarci al cambiamento che il mercato richiede. Molti, rimasti ancorati alle abitudini del passato, vorrebbero iniziare la trasformazione ma non sanno proprio da dove iniziare: in 5 semplici passi vedremo quali sono i modi per intraprendere la via high-tech.
Acquistate un computer
Il primo passo dovuto per l’informatizzazione del salone è minimo quello di possedere un supporto informatico. Che sia un pc desktop oppure un portatile non conta, se dovete scegliere acquistate un pc touch screen con uno schermo da almeno 19″. Utilizzate un computer con Windows che oltre ad i costi ridotti ha una maggiore compatibilità con dispositivi e software, soprattutto per chi è alle prime armi troverà più semplice approcciare ad un sistema operativo più diffuso.
Collegatevi alla rete
Internet è il primo mezzo che vi consentirà di sfruttare il computer come strumento di lavoro: acquistate un abbonamento per navigare in libertà e senza limiti. Se potete, state alla larga dalla chiavette, con pochi euro mensili il vostro operatore telefonico potrà fornirvi una linea ADSL 24 ore al giorno.
Molti vostri colleghi utilizzano internet per effettuare le ricerche moda, tenersi aggiornati sulle nuove tendenze e documentarsi su nuove tecniche.
Utilizzate il computer per facilitare il vostro lavoro
Acquistare un software gestionale è uno dei passi dovuti per monitorare il proprio business: vi faciliterà durante le operazioni di cassa e vi sorprenderà nell’archiviazione dei dati. Gestire il partitario clienti, fatturato, note tecniche, promozioni, collaboratori, ricevute fiscali, magazzino prodotti, ordini, spese aziendali ed averli sempre a portata di mano sarà di grande aiuto e porterà grandi benefici all’interno del salone.
Comunicate attraverso i social network.
Youtube, Twitter, facebook, pinterest…. Si potrebbe continuare per ore: l’importante è utilizzarli al meglio. Dobbiamo iniziare ad inquadrare questi come “strumenti di lavoro” e non come strumenti ludici: quindi smettete di giocare a candy crush a bubble witch o ad altre fattorie virtuali… Iniziate a lavorarci, i social games oltre a togliervi del tempo riducono la percezione del vostro brand.
Con facebook oggi potete comunicare contemporaneamente con migliaia di amici/clienti/conoscenti a costo zero. Quale sistema di comunicazione vi consente oggi di fare ciò? Accrescete il vostro numero di fan, tenete aggiornata e curata la vostra pagina facebook, create delle promozioni riservate a chi vi segue, innovate e siate creativi…
Sms ed email
Le grandi aziende comunicano costantemente con i propri clienti utilizzando sms ed email.
Con pochi click la vostra promozione, la vostra iniziativa, il nuovo prodotto che avete appena acquistato viene a contatto con i vostri clienti per un risultato eccellente e rapido. Siate persuasivi nei testi, specificate sempre i vostri recapiti, ed automatizzate il tutto: è assurdo perdere tempo ad inviare gli sms uno ad uno col cellulare, affidatevi ad un servizio professionale che vi fornisca attraverso il computer uno strumento per l’invio di massa.