La vera chiave delle promozioni incrociate efficaci è attuare una strategia: se non lo fate, otterrete dei risultati poco significativi. Ecco alcuni suggerimenti per fare cross marketing nel vostro salone:
Giocate in casa
La migliore fonte di pubblicità non è il giornale locale, è il personale che lavora quotidianamente proprio sotto il vostro tetto. Il vostro team dovrà incoraggiare i clienti a spendere più per ogni presenza, invitare gli amici ad utilizzare il salone per tutte le loro esigenze di bellezza.
“E ‘il principio del gancio”: più prodotti e servizi farete provare al cliente, maggiore sarà la probabilità che questo rimanga fedele a voi. I saloni di successo gestiscono il portafoglio clienti con una pianificazione dettagliata. Costa 5 volte meno mantenere un vecchio cliente che acquisirne uno nuovo: questa consapevolezza è molto importante per avere successo in questo settore. Ecco alcune specifiche:
Zapping
Formate i parrucchieri e le estetiste nel fare consulenza affinché indirizzino i vostri clienti a provare nuovi servizi dei vari reparti. Come un obiettivo quotidiano focalizzate i clienti del salone invitandoli ad effettuare due servizi in salone ogni mese. Che si tratti di abbronzatura, colore, ceretta o trattamenti specifici è necessario indirizzare i diversi servizi tutto l’anno per mantenere il cross-marketing interessante. Offrite gratuitamente un cambio smalto alle vostre clienti che sono in attesa di uno shampoo, oppure un taglio omaggio a chi abitualmente effettua la ceretta o solo i servizi estetici.
Lavorate di squadra. Lo staff darà un risultato migliore quando sarà focalizzato su un solo servizio da proporre: variate ogni mese invitando i clienti prima ad una manicure piuttosto che ad un massaggio o ad un colore.
Assumete una brava receptionist
Se si contano i minuti che impiegate giornalmente per appuntamenti ed operazioni di cassa, senza tener conto dei vari sconti che applicate il costo di una receptionist è praticamente nullo. L’addetto alla reception può diventare il vostro punto di riferimento per gestire sia la parte contabile che gli appuntamenti.
Dovrá inoltre coordinare lo staff durante l’esecuzione dei servizi indicando i servizi che la cliente ha richiesto ed i nuovi servizi da proporre.
Supportate l’esposizione con delle brochure
Conoscere tutti i dettagli di ogni trattamento viso/corpo, capelli, unghie e trucco può essere abbastanza pesante per il lavoratore medio in salone. Semplificate il compito fornendo ai dipendenti dei materiali informativi da distribuire ai clienti che elencano i principali vantaggi di ciascun servizio.
Coupon
Stampate in maniera professionale dei coupon con un’offerta speciale su una manicure spa o trattamenti viso per i dipendenti che semplicemente odiano vendere. Quando un cliente del reparto capelli mostra interesse per i servizi estetici, il parrucchiere deve solo tirare fuori il coupon e consegnarlo al cliente, facendolo sentire come un cliente preferito.
Non dimenticate la vendita. Gli espositori dei prodotti dovranno essere collocati discretamente intorno alle aree di servizio e possono costituire un venditore silenzioso per i clienti. Posizionare un espositore per la cura della pelle al banco trucco e lozioni per le mani al lavandino del bagno. Inoltre si consiglia di evitare la segregazione di vendita al dettaglio da parte dei servizi: Consentendo alle manicuriste di raccogliere incentivi sulla cura della pelle e ai parrucchieri di vendere prodotti per unghie, il vostro salone venderà di più nel suo complesso.
Incentivare!
Lo staff del vostro salone per promuovere i servizi ha la necessità di essere motivato. E, che ci crediate o no, i soldi non sempre sono l’unico modo per motivarlo. Non si può offrire lo stesso incentivo per il collaboratore che sta con noi da 10 anni come si fa per quello appena arrivato. Cucite addosso a loro il premio: anche i piccoli premi, come un buono regalo, un nuovo paio di forbici o un pomeriggio libero per una mamma che lavora, possono dimostrare di essere grandi incentivi per il personale del salone.
Promozioni esterne
Mentre all’interno le promozioni incrociate sono in genere più facili da eseguire, il cross-marketing attraverso contatti esterni per attrarre un nuovo cliente al salone è più complesso.
Fate un gioco. Prendete una carta da 100 euro, 100 biglietti da visita e recatevi al bar più vicino al vostro salone, accordatevi con l’addetto alla cassa come segue: per le prossime 100 donne il caffè sarà offerto da voi. In cambio ognuna di esse sarà informata che voi le avete appena offerto un caffè e se vorrà ringraziavi le sarà dato il vostro biglietto da visita.
Create la vostra lista
Negozi da sposa, fioristi, wedding planners e negozi di gioielli, per esempio, sono grandi partner nella promozione di servizi da sposa. Ma non dimenticate: proprio come i dipendenti nel salone hanno bisogno degli incentivi adeguati a cross-promuovere i servizi dei loro colleghi così fanno queste fonti esterne. Si potrebbe offrire in cambio per promuovere la tua attività dei buoni regalo.
Non dimenticate infine che la migliore forma di marketing la crea il passaparola delle cliente soddisfatte dei servizi eseguiti, quindi puntate sempre alla qualità dei vostri lavori.